Programma: Laboratorio di sceneggiatura

Scrivere è magico.

Trasforma uno sfigato in un re.

È per questo che i film e le serie ci piacciono così tanto. Perché dentro c’è sempre qualche perdente che mette nelle sue storie tutto se stesso, tutti i suoi sogni, la sua rabbia e la bellezza che altrimenti nessuno saprebbe riconoscere.

Mi chiamo Federico Fava e da un po’ di anni lavoro come sceneggiatore per film, serie, documentari e altro.

In 12 incontri vi racconterò come si scrive una storia per immagini, e vi farò provare a scrivere una vostra sceneggiatura. Cercheremo di imparare da quelli bravi guardando spezzoni di film e serie. Vi aspetto!


03 marzo
Un problema, un tabaccaio, e l’importanza cruciale del non pensare.

Le parole della scrittura

Le regole basiche della scrittura, di qualsiasi tipo essa sia. Come primo incontro, non parleremo di tecnica, ma di approccio. Se non si ha chiaro l’approccio alla scrittura, infatti, non ha senso affrontare le regole.

10 marzo
Un po’ come attraversare il mare

Il tema

Di che cosa parla questo film? È una domanda apparentemente facile, quando ci viene posta. Noi rispondiamo raccontando la trama del film, o l’ambientazione. Ma i film parlano quasi sempre d’altro. Ogni film ha un tema, un argomento nascosto ma che pervade tutta la narrazione, dal primo all’ultimo minuto. Un film è come un ponte che unisce due coste. Noi camminiamo su una superficie solida, ma sotto di noi c’è il mare. Ecco, il tema di un film è come il mare.

17 marzo
Ti dico una cosa, ma ne voglio dire un’altra

La trama interna e la trama esterna

Le storie sono percorsi. Ma per raggiungere un luogo non c’è quasi mai un’unica strada. E il racconto per immagini non fa differenza. Impareremo a distinguere trama esterna e interna, e a capire qual è quella più importante, nonché il valore della metafora in qualsiasi tipo di racconto.

24 marzo
E tu chi sei?

Il punto di vista

Una storia è molto diversa a seconda di chi la racconta. In un film, il punto di vista ha quasi sempre a che fare con il concetto di protagonista. Capiremo come si arriva a determinare chi è il protagonista di un film, e perché il suo punto di vista è così importante.

31 marzo
Comincia dall’inizio…

La struttura di un racconto filmico: Il primo atto

Dopo aver stabilito cosa raccontare e attraverso chi, iniziamo ad addentrarci nella

strutturadi un racconto per immagini, analizzando la strutturaintreatticodificata

negli anni 80 da Syd Field, ma molto, molto più antica. Quanto? Come l’uomo. In particolare, ci addentreremo nel Primo Atto, facendo la conoscenza con termini come Sequenza d’apertura, Fatal Flaw (scena esemplificativa del conflitto del personaggio), Incidente Scatenante (il primo colpo di scena che indirizza la narrazione), Arena…

7 aprile
Quando sei a metà vai in bagno…

La struttura del racconto filmico: il secondo atto

La parte centrale del film, la più difficile da raccontare. Perché? Impareremo il significato del termine Midpoint (svolta narrativa a metà della narrazione), di Curva Narrativa, e di espressioni come Notte Oscura dell’anima (il protagonista si ritrova da solo contro tutti) o Arrivano i Cattivi (il protagonista deve affrontare l’antagonista che sembra invincibile).

14 aprile
E quando hai finito, fermati

La struttura di un racconto filmico: Il terzo atto

C’è chi dice che all’inizio di un film tutto è possibile, a metà tutto è probabile, ma il finale è sempre uno solo. C’è anche chi dice che comincia a pensare concretamente ad un film solo quando ha chiaro il finale. Noi esploreremo ogni aspetto del finale, anzi dei finali di un film.

21 aprile
È più facile a farsi che a dirsi

Il dialogo

Un dialogo è sempre un passo a due, in cui c’è uno che parla, e uno che ascolta. Spesso quest’ultimo si tende a dimenticarlo. In ogni caso, capiremo cosa significa far parlare le persone. Perché alla fine, è esattamente di questo che si tratta.

28 aprile
Il narratore racconta solo ciò che sa, ma il narratore sa tutto

Esercitazione – I step

Dopo il ciclo di lezioni teoriche, inizieremo la parte pratica con la prima parte dell’esercitazione.

Affronteremo anche le questioni tecniche legate alla scrittura di un soggetto e di un trattamento cinematografico. Scopriremo cos’è la bibbia di una serie tv.

5 maggio
Ma che storia è questa?

Esercitazione: II step

Seconda parte dell’esercitazione pratica.

Affronteremo anche le questioni tecniche legate alla scrittura di una scaletta cinematografica.

Se possibile in presenza
È solo una pagina bianca

Come scrivere tecnicamente una sceneggiatura

Vedremo gli aspetti tecnici della stesura di una sceneggiatura, compresi i software maggiormente utilizzati.

Se possibile in presenza
Every loser is awinner

Esercitazione: step finale

Terza parte dell’esercitazione pratica.